
I Denver Nuggets vincono Gara 5 e si laureano campioni NBA
Nell’episodio 7 di Quattro Quarti – l’NBA in 48 minuti, si parla dei nuovi campioni NBA, i Denver Nuggets che hanno conquistato la decisiva Gara 5 di finale contro i Miami Heat per 94 a 89. La squadra di coach Malone vince la serie per 4 – 1 ma il risultato è molto meno netto di quanto si possa pensare.
I Denver Nuggets avvieranno una nuova dinastia NBA, consci di avere tutte le carte in regola (e i giocatori) per farlo. I Miami Heat escono sconfitti a testa alta, anzi altissima, sapendo di aver dato fondo a tutta la benzina rimasta dopo un’emozionante run di playoff (caro Pat Riley, è il momento di dare un’altra grande superstar a Spoelstra, Butler e Adebayo). Prossimo appuntamento, il draft NBA 2023 (qui tutti i migliori prospetti del draft NBA 2023) che si terrà il 22 giugno.
L’ultimo quarto di Gara 5 tra Nuggets e Heat
In questa puntata speciale, vorremmo discutere di tattiche, di statistiche, di fischi sbagliati e di altre mille cose. Invece vogliamo solamente dirvi che l’ultimo quarto di Gara 5 a momenti ci faceva esplodere il cuore per intensità ed emozioni. Probabilmente il quarto più bello di queste finali NBA 2023, sempre in bilico dall’inizio alla fine e caratterizzato sia da tanto nervosismo e gambe tremolanti da dietro la linea dei tre punti, sia da una fisicità e un’energia tipica di una Gara 7.
Ogni singolo canestro sembrava quello decisivo fino, naturalmente, a quello successivo nella consapevolezza che, da quegli ultimi e decisivi 12 minuti, solo una squadra sarebbe uscita vittoriosa. Vogliamo quindi, prima di tutto, fare i complimenti ai Nuggets e agli Heat per averci regalato una degna chiusura di questa annata NBA.
Il titolo di MVP lo vince, neanche a dirlo, Nicola Jokic, al momento il miglior giocatore dell’NBA per distacco: 30.2 punti, 14 rimbalzi e 7.2 assist di media in 5 gare di finale. Se però i Denver Nuggets sono diventati campioni NBA, lo devono anche al loro secondo miglior giocatore, Jamal Murray (qui il nostro speciale dedicato a Jamal Murray) rientrato da un grave infortunio al crociato proprio in questa stagione e protagonista di una delle storie più belle di questi playoff.
Eppure, due grandi star non vincono senza un degno supporting cast: a partecipare alla grande parata che verrà ospitata dalla città del Colorado, ci saranno anche Aaron Gordon, Michael Porter Jr., KCP, Bruce Brown e Christian Braun, Jeff Green e anche un improbabile DeAndre Jordan. Ognuno di questi giocatori ha deciso, con giocate pesantissime, quest’ultimo atto di stagione. Vi lasciamo con gli highlights di gara 5 tra Heat e Nuggets ma il consiglio è solo uno: recuperate la partita se ancora non lo avete fatto.
Lascia un commento