Home » Film giapponesi: due cult da vedere in blu-ray con Third Window Films
Film Giapponesi Blu-Ray

Film giapponesi: due cult da vedere in blu-ray con Third Window Films

Due cult giapponesi, Typhoon Club e River, da scoprire in home video grazie alla casa di produzione blu-ray Third Window Films

Dopo i film horror The Guard from the Underground e Door, i nostri amici londinesi di Third Window Films ci hanno inviato un nuovo, prezioso riferimento di blu-ray giapponesi che ci forniscono l’assist perfetto per parlare di due imprescindibili cult asiatici, il primo risalente agli anni ’80 e firmato da uno dei registi più rinomati dell’industria cinematografica giapponese e il secondo molto più recente, del 2023, partorito dalla mente di uno dei giovani autori più chiacchierati del momento.

Stiamo parlando ovviamente – e abbiamo un premio per chi è riuscito a riconoscerli dall’immagine di copertina dell’articolo: sarete stati sicuramente in tantissimi, ci scommettiamo – di Typhoon Club di Shinji Somai e River di Junta Yamaguchi, due vere perle di ieri e di oggi del cinema del Sol Levante. Ve ne parliamo qui sotto.

Typhoon Club di Shinji Somai

L’amato film cult di Shinji Somai, ampiamente considerato l’opera fondamentale del regista e uno dei più grandi film giapponesi mai realizzati, non poteva certo mancare nella line-up della nuova “Directors Company Collection”, una serie di uscite dedicate alla leggendaria società di produzione giapponese degli anni ’80 di cui Third Window Films sta riesumando i titoli di punta con preziose edizioni bluray restaurate.

Immergendosi causticamente e senza compromessi nelle vite di un gruppo di studenti di una scuola media, con la crudezza di Kids di Larry Clark e Harmony Korine e la dolcezza di The Holdovers di Alexander Payne, Typhoon Club affronta crisi esistenziali, sessualità in erba e crescenti tensioni sociali nei giorni che precedono l’arrivo di un grosso tifone: bloccati nella loro scuola mentre la tempesta si avvicina, il gruppo di protagonisti dovrà fare i conti con rivalità, insicurezze, attrazioni, paure e desideri, con questa tempesta da fine del mondo in agguato che sembra pronta a lavare via coscienze e peccati.

Un decamerone dionisiaco di gioia e ferocia, pazzia ed energia febbrile, che è anche un inno agli anarchismi della creatività e della sregolatezza delle età giovanili.

Tra i contenuti speciali di Typhoon Club di Third Window Films:

  • New 4K digital remaster from the original negatives
  • Feature audio commentary by Tom Mes
  • Selected audio commentary by Josh Slater-Williams
  • Assistant Director Koji Enokido Talk Event
  • Introduction by Ryusuke Hamaguchi at the Berlin Film Festival
  • Trailer
  • Slipcase with artwork from Gokaiju
  • ‘Directors Company’ edition featuring insert by Jasper Sharp – limited to 2000 copies
  • Region Free

River di Junta Yamaguchi

La nuova stravagante commedia fantasy di Junta Yamaguchi, il regista salito alla ribalta per la grande sorpresa che fu Beyond the Infinite Two Minutes, è un film-dejà vu basato sui loop temporali ambientato in un piccolo hotel di provincia, il Japanese Fujiya Inn, che sorge nei pressi di un fiume dall’acqua cristallina: la normale quotidianità dell’albergo va a scatafascio quando il personale, gli ospiti e tutto il vicinato si trovano improvvisamente in un loop temporale di due minuti al termine del quale tutto ritorna a come era 120 secondi prima.

Qual è la particolarità che differenzia River da tutti i film sui loop che avete già? Ce ne sono diverse, in realtà: anzitutto il fatto che, nel film di Junta Yamaguchi, il loop temporale non coinvolge solo il protagonista di turno ma tutti i personaggi della vicenda, che ogni volta che il tempo si riavvolge facendo tornare tutti alle proprie posizioni di partenza conservano i ricordi di ogni loop precedente, creando di volta in volta situazioni sempre più tragi-comiche.

River Blu-Ray

Un’altra particolarità di River è la regia concepita da Yamaguchi, che dopo Beyond the Infinite Two Minutes (su un gruppo di persone che scopriva una televisione che mostrava immagini provenienti da due minuti nel futuro) continua il suo cinema su misura TikTok montando insieme una serie di piani sequenza da due minuti ciascuno, con ogni singolo loop realizzato attraverso una sola ripresa.

Tra i contenuti speciali di River di Third Window Films:

  • Interview with director Junta Yamaguchi
  • 1 hour long Making Of
  • Trailer

Per altri contenuti targati Third Window Films, scoprite questi quattro cult giapponesi da riscoprire in blu-ray di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.

Matteo Regoli

critica i film, poi gli chiede scusa si occupa di cinema, e ne è costantemente occupato è convinto che nello schermo, a contare davvero, siano le immagini porta avanti con poca costanza Fatti di Cinema, blog personale

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *