
Il gladiatore 2: è tutto pronto, le riprese del sequel di Ridley Scott nel 2023
Il sequel de Il gladiatore inizierà ufficialmente i lavori nel 2023, ancora diretto da Ridley Scott: ecco tutti i dettagli.
Ridley Scott ha da poco finito i lavori su Napoleon, il suo blockbuster in uscita in esclusiva per la piattaforma di streaming on demand Apple TV+, ma il mai pago autore di Alien, Blade Runner e Le crociate è già pronto a rimettersi a lavoro imbarcandosi in una nuova impresa titanica: Il gladiatore 2, sequel diretto del film Premio Oscar uscito nel 2000.
Secondo quanto anticipato dall’affidabile e sempre attento portale World of Reel, infatti, le riprese de Il gladiatore 2 inizieranno a maggio 2023: il rapporto arriva dopo che nelle scorse settimane Sir Ridley Scott ha visitato il Marocco in cerca delle location per far rivivere l’antica Roma di Massimo Decimo Meridio.
Ad affiancare Scott in questa nuova fatica il direttore della fotografia Dariusz Wolski, oltre allo sceneggiatore di The Crown Peter Craig (appena nominato ai Golden Globes 2023) che ha firmato il copione del sequel: in base alle poche informazioni note, la storia sarà ambientata 25 anni dopo Il gladiatore e avrà come protagonista Lucius (figlio di Lucilla di Connie Nielsen e nipote del malvagio Commodo di Joaquin Phoenix): dal capitolo originale torneranno la Nielsen e Djimon Hounsou, interprete dello schiavo gladiatore sodale di Massimo.
Il gladiatore, lo ricordiamo, è uno dei più celebri e acclamati successi di Ridley Scott, un autore che nel corso della sua carriera si è sempre dimostrato pronto a stravolgere e rivisitare i suoi lavori precedenti: agli Oscar 2021 Il gladiatore ottenne ben dodici nomination, vincendo cinque statuette inclusa quella a Miglior Film.
Per quanto riguarda Napoleon, invece, il film (con protagonista proprio Joaquin Phoenix) uscirà nel 2023 ma non ha ancora una data precisa: si mormora maggio, il che lo renderebbe papabile per un debutto a Cannes.
Lascia un commento