Home » Jack Ryan 3: la recensione della serie Prime Video con John Krasinski
Jack Ryan recensione

Jack Ryan 3: la recensione della serie Prime Video con John Krasinski

John Krasinski torna nei panni di Jack Ryan per la terza stagione della serie Prime Video prodotta da Paramount e tratta dai romanzi di Tom Clancy.

John Krasinski torna nei panni di Jack Ryan per la terza stagione della serie Prime Video prodotta da Paramount e tratta dai romanzi di Tom Clancy.

Finalmente è arrivata, a quasi quattro anni di distanza dalla precedente stagione, l’amatissima Jack Ryan 3 di John Krasinski, la serie tv spy-action prodotta da Paramount e distribuita in esclusiva dalla piattaforma di streaming on demand Prime Video.

Quinta iterazione del personaggio nato dalla penna del maestro della fanta-politica Tom Clancy, dopo i film Caccia A Ottobre Rosso di John McTiernan, Giochi di Potere e Sotto Il Segno Del Pericolo di Phillip Noyce, Al Vertice Della Tensione di Phil Alden Robinson e L’Iniziazione di Kenneth Branagh, nei quali il personaggio letterario Jack Ryan ebbe quattro corpi e volti diversi grazie ad Alec Baldwin, Harrison Ford (due volte), Ben Affleck a Chris Pine, la terza stagione della serie Tom Clancy’s Jack Ryan di Prime Video cambia le carte in tavola per il protagonista e il suo mondo di intrighi, facendo dell’analista della CIA il nemico pubblico numero uno.

Jack Ryan recensione

A poche ore dal nuovo trailer di Mission: Impossible 7, un ritorno al classico dell’action anni ’90 che prosegue un filone che Prime Video sta portando avanti con orgoglio e alla faccia delle lamentele della cultura woke: se nei mesi scorsi serie tv targate Amazon Studios come Reacher e The Terminal List hanno in tutto e per tutto risvegliato il concetto di eroe solitario sul quale la cultura cinematografica hollywoodiana è fondata (dai primi western passando a La parola ai giurati fino ad arrivare a Die Hard con conseguente boom tra gli anni ’80 e i ’90), Jack Ryan 3 si affida al più classico dei cliché dell’action per riportare gli spettatori nel mondo di Tom Clancy: l’eroe ingiustamente accusato e braccato dai suoi stessi alleati.

Gran ritmo, un buon lavoro di messa in scena e di montaggio, un respiro girovago delle ambientazioni in puro stile avventura globe-trotter, e perfino involontari rimandi ai veri conflitti dei nostri telegiornali, con i russi – i cattivi per antonomasia del cinema hollywoodiano degli anni ’80, quello al quale Jack Ryan più si ispira – al centro di una nuova minaccia nucleare (il pane quotidiano per i fan di Tom Clancy). Tutti gli otto episodi della stagione saranno disponibili al lancio, previsto per domani 21 dicembre in esclusiva su Prime Video: se come noi amate questo tipo di eroismo, un po’ vecchiotto e superato a guardarlo dall’oggi ma così cinematograficamente d’impatto, siete avvisati.

Ah, prima di chiudere un’ultima annotazione: la quarta e ultima stagione di Jack Ryan è già ufficiale ed è stata girata back-to-back con questa terza, quindi non bisognerà aspettare altri quattro anni per i prossimi episodi.

Voto: 3,5/5

Seguiteci su Facebook,  Instagram e Spotify

Matteo Regoli

critica i film, poi gli chiede scusa si occupa di cinema, e ne è costantemente occupato è convinto che nello schermo, a contare davvero, siano le immagini porta avanti con poca costanza Fatti di Cinema, blog personale

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *