Home » Xbox Game Pass: i Migliori Giochi del 2023
Migliori Giochi Game Pass 2023

Xbox Game Pass: i Migliori Giochi del 2023

Il 2023 è stato un grandissimo anno per gli abbonati Xbox Game Pass: ecco i migliori giochi arrivati nel catalogo Microsoft

Che grande anno che è stato il 2023 per gli abbonati Xbox Game Pass: Hi-Fi Rush, Lies of P, Starfield, Cocoon e Jusant sono solo alcuni tra i migliori giochi arrivati sul catalogo del servizio Microsoft. Siccome è tempo di bilanci, su Freaking News è giunto il momento delle tanto amate classifiche per rivivere insieme a voi questo 2023 tra videogiochi, film e serie tv.

Prima di procedere però, ci tengo a specificare che quella che state per leggere è una graduatoria del tutto personale, per cui potreste non essere d’accordo con alcune posizioni. Infine, per rendere questa lista la più completa possibile, ecco le menzioni d’onore o, per vederla da un punto di vista competitivo, i grandi giochi esclusi: Atomic Heart, GTA V versione Xbox Series X/S, Ghostwire Tokyo, Wo Long Fallen Dinasty, Remnant 2 e Planet of Lana.

10) Forza Motorsport

Apriamo la classifica con Forza Motorsport, uno dei migliori giochi di corse di questo 2023 sviluppato da Turn 10 Studios: arrivato al day one su Xbox Game Pass il 10 ottobre 2023, l’esclusiva PC e Xbox Series X/S si è fatta attendere dai fan per ben tre anni ma l’attesa, per fortuna, è stata ben ripagata. Forza Motorsport, pur essendo un sequel di Forza Motorsport 7, rappresenta una sorta di reboot per la saga Microsoft.

9) Inkulinati

Che gioco meraviglioso Inkulinati, lo strategico a turni in due dimensioni con il nome più bizzarro del 2023. Lo studio di sviluppo, nella realizzazione della sua opera, ha preso ispirazione dai marginalia, le miniature presenti sui manoscritti medievali che qui prendono vita attraverso la piuma d’oca mossa con leggiadria dai Maestri Inkulinati.

Inkulinati

Evocate il vostro esercito e sfidate quello dei vostri avversari – tra cui Dante Alighieri – in molteplici scontri all’ultimo sangue dove il vostro obiettivo è quello di uccidere il maestro Inkulinato rivale. Attenzione però, se uscite sconfitti dalla battaglia, dovrete ricominciare dall’inizio, motivo per cui abbiamo inserito Inkulinati anche nei migliori giochi roguelike disponibili su Xbox Game Pass.

8) Wild Hearts

Se leggete ormai Freaking News con una certa regolarità, saprete già quanto abbia amato Wild Hearts, l’action sviluppato da Omega Force e pubblicato da Electronic Arts che si ispira a Monster Hunter: il vostro obiettivo è, infatti, quello di andare a caccia di meravigliose quanto coriacee creature leggendarie, i Kemono.

Wild Hearts Xbox Game Pass

Wild Hearts è arrivato sul catalogo Xbox Game Pass tra i giochi di novembre 2023: è uno dei titoli più recenti in classifica quindi lo troverete ancora per diversi mesi all’interno del catalogo. Ciliegina sulla torta di un gameplay frenetico all’insegna del combattimento spietato, la possibilità di giocare in compagnia di una o più persone fino a un massimo di 3 giocatori.

7) Sea of Stars

Il gioco che ha ottenuto un grandissimo successo di critica e pubblico, vincitore del premio di Miglior Gioco Indie ai The Game Awards 2023, arrivato al day one su Xbox Game Pass: vi presento Sea of Stars, JRPG dallo splendido comparto artistico sviluppato dallo studio indipendente Sabotage Studio, che parte lento per poi esplodere nella seconda parte della campagna.

Sea of Stars Xbox Game Pass

Il gameplay di Sea of Stars presenta le meccaniche classiche del combattimento a turni ma tenta, al tempo stesso, di modernizzarle: gli sviluppatori hanno deciso infatti di abbandonare il crafting e i combattimenti casuali per cercare di spezzare il meno possibile il ritmo dell’avventura.

6) Starfield

La grande odissea di Bethesda. Starfield, il GDR sci-fi in esclusiva Xbox Series X/S e PC, è stato, senza ombra di dubbio, uno dei giochi più attesi del 2023 e cavallo di battaglia dell’offerta videoludica di Microsoft (se ve la siete persa, ecco la recensione di Starfield).

Starfield

Starfield è vasto, immenso, gigantesco, un sogno per chi non vedeva l’ora di attraversare galassie sconfinate e scoprire i segreti di un numero pressoché infinito di pianeti da esplorare. Ecco, se non sapete cosa fare durante le vacanze natalizie, il contenuto di Starfield può intrattenervi per un gran bel numero di settimane.

5) Lies of P

Ciao Andrea, ho finito tutti i soulslike From Software: mentre aspetto il DLC di Elden Ring, cosa posso giocarmi? Se su Game Pass meglio ancora!” Non esiste risposta più facile a questa domanda: Lies of P, probabilmente il miglior soulslike non sviluppato dallo studio di Hidetaka Miyazaki.

Lies of P

La produzione realizzata dalla software house coreana Neowiz Games mi ha conquistato per diverse ragioni: tra tutte, ci tengo a sottolineare la narrativa, che riprende la storia di Pinocchio, il romanzo di Carlo Collodi; il combat system che mi ha ricordato quel capolavoro di Sekiro: Shadows Die Twice e, infine, le boss fight che tengono sempre alto il livello di sfida senza mai diventare eccessivamente proibitive, fatta eccezione, forse, per un unico boss, Laxasia (se non sapete come sconfiggerlo, ecco la Guida ai Boss più difficili di Lies of P).

4) Jusant

Jusant è la prima perla di questa classifica (ne manca ancora una), arrivata al day one su Xbox Game Pass il 31 Ottobre 2023. Una montagna, la Torre, da scalare e una piccola creatura fatta di acqua, Ballast, a farci compagnia: una volta avviata la partita, è bastato pochissimo per capire di trovarmi davanti a una di quelle opere che mi avrebbe colpito dritto al cuore.

Jusant Xbox Game Pass

Non sappiamo cosa troveremo una volta arrivati in cima alla Torre e forse non è neanche così importante scoprirlo: ciò che conta, almeno dal mio punto di vista, è quello che proveremo durante il viaggio e in questo senso Don’t Nod si rivela, ancora una volta, insuperabile quando si tratta di scrivere per emozionare il giocatore.

3) Dead Space Remake

La sfida più difficile (e poi superata) di questo mio anno videoludico: nel 2009 Dead Space non mi fece dormire la notte tanto che fui costretto ad abbandonarlo ma l’arrivo del Remake – uno dei migliori giochi di questo 2023 – su Xbox Game Pass, mi ha permesso di riprovare di nuovo ad affrontare i deliri e le follie dell’action-horror sviluppato da Motive Studio.

Dead Space Remake Xbox Game Pass

Alla fine, nonostante tutte le difficoltà del caso, sono riuscito ad arrivare sano e salvo ai titoli di coda. Ho provato a raccontare le mie disavventure alle prese con i Necromorfi che popolano la nave spaziale dell’Ishimura in questo articolo speciale dedicato a Dead Space Remake: per i più curiosi e le più curiose, per i più coraggiosi e le più coraggiose, buona lettura e, spero, buon divertimento.

2) Cocoon

Su un pianeta desertico, nelle cui rocce sono incastonati pezzi di tecnologia aliena, giunge un segnale. Un raggio di luce che fa schiudere un bozzolo, da cui esce un essere simile a una lucciola. Il mondo di gioco non parla né a lei né a noi giocatori. Con Cocoon, la seconda perla di questa classifica, si torna al grado zero del videogioco, a un gameplay semplice quanto illuminante, che si infila sottopelle come una vibrazione pronta a ricodificarci, volenti o nolenti.

Cocoon Game Pass

In contrasto con la tendenza crescente di creare ambienti di gioco vastissimi e saturi di dettagli, Cocoon riduce all’osso i suoi elementi. Così, questo puzzle game con elementi platform riesce a dar vita a un mondo capace di innescare discorsi fondamentali senza dire una parola, di cullarci (grazie anche alla straordinaria colonna sonora ambient di Jakob Schmidt) verso nuove dimensioni. Il bozzolo si è schiuso.

1) Hi-Fi Rush

Non poteva andare diversamente: Hi-Fi Rush, il regalo di Tango Gameworks per i possessori di PC e Xbox Series X/S e gli abbonati Game Pass (la recensione di Hi-Fi Rush è a un click di distanza), si posiziona, con merito, al primo posto di questa classifica. Questo coloratissimo stylish action rhythm game spacca di brutto, mi ha emozionato e divertito come pochi altri giochi sono riusciti a fare quest’anno.

Migliori Giochi Game Pass 2023 1

Lo shadow drop con cui Microsoft ha reso nota la disponibilità immediata del titolo durante l’Xbox Showcase dello scorso Febbraio rimane nella storia, così come i minuti iniziali di avventura con in sottofondo Gold on The Ceiling dei Black Keys. Grazie Hi-Fi Rush per aver contribuito a rendere speciale il mio 2023.

Andrea Baiocco

Amo la birra, il basket e i videogiochi. Sogno un'Ipa al pub con Kratos e una scampagnata con Nathan Drake. Scrivo su Lascimmiapensa e su Everyeye mentre provo a parlare su Freaking News.

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *