Home » Playstation 5: i Migliori Giochi Roguelike disponibili su PS Plus Extra
Migliori Giochi Roguelike Playstation Plus

Playstation 5: i Migliori Giochi Roguelike disponibili su PS Plus Extra

Da Returnal a Inscryption: i migliori giochi roguelike disponibili su Playstation 5 per gli abbonati PS Plus Extra e Premium

Dopo aver passato in rassegna i migliori giochi sparatutto presenti nel catalogo PS Plus Extra e Premium, è il turno dei titoli Playstation 5 appartenenti ai generi Roguelike e Roguelite, disponibili al download per gli abbonati. A esser sinceri, non è che ci sia così tanta scelta in libreria (dispiace per l’uscita dal catalogo di Deathloop).

Ciononostante, dopo un’accurata ricerca, ho trovato alcuni nomi di una certa importanza, imprescindibili per gli amanti del muori e ricomincia dall’inizio – traduzione tutta italiana di “roguelike” pensata sul momento – che vale la pena di segnalare, a partire, naturalmente, da Returnal, oltre a produzioni minori, come Fury Unleashed, meritevoli comunque di una segnalazione.

Returnal

Di Returnal ne abbiamo già parlato abbondantemente anche nella nostra lista dei migliori giochi disponibili su Playstation Plus Extra e Premium: il roguelike sviluppato da Housemarque è quanto di meglio possiate trovare su Playstation 5. Uno sparatutto in terza persona frenetico e veloce, indubbiamente difficile ma le ricompense, ludiche e non che otterrete ogni volta che supererete un bioma, varranno la candela.

Migliori Giochi Roguelike Playstation Plus Extra 1

A tal proposito, infatti, Il ciclo di morte e rinascita che caratterizza Returnal è parte fondante del gameplay e l’unica via per scoprire la storia della protagonista, l’astronauta Selene Vassos: ad ogni game over, rivelerete importanti tasselli di un mosaico narrativo curato in ogni minimo particolare. Abbracciate la morte per arrivare alla verità.

Dead Cells

Continuiamo con i nomi importanti e di un certo peso. Dead Cells, sviluppato dallo studio francese Motion Twin e approdato sul mercato nel 2018 (vincendo anche il premio di Miglior Action ai The Game Awards), unisce due generi, quello roguelike e quello metroidvania (alcune aree della mappa, infatti, non saranno inizialmente accessibili); è splendido da vedere grazie alla sua curatissima pixel art e, come ogni gioco di genere roguelike, è contraddistinto da un alto livello di difficoltà.

Dead Cells Playstation Plus

I contenuti di Dead Cells sono stati arricchiti in modo costante nel tempo grazie alla release di diversi DLC. Tra questi, segnaliamo l’espansione denominata “Return To Castlevania”: il contenuto aggiuntivo, particolarmente apprezzato da critica e pubblico, introduce nella produzione gli indimenticabili personaggi e le ambientazioni gotiche di Castlevania.

Inscryption

Inscryption, sviluppato da Daniel Mullins Games e pubblicato da Devolver Digital su PC nel 2021 e, successivamente, nel 2022 su Playstation 4 e 5 e Nintendo Switch (su Xbox è arrivato, invece, nel 2023), è un deckbuilding roguelike dalla trama piuttosto affascinante.

Inscryption Playstation Plus

Il titolo, infatti, si svolge all’interno di una capanna nella quale un losco figuro ci ha imprigionati: come giocatori, saremo chiamati ad affrontare a carte – ognuna di esse avrà dei valori unici di attacco e vitalità – il nostro avversario attraverso una campagna suddivisa in tre diversi atti che però mantengono, bene o male, le medesime meccaniche di gameplay.

Fury Unleashed

Fury Unleashed (Awesome Games Studio), sparatutto in due dimensioni affrontabile anche in co-op, è un’opera molto particolare perché possiede due elementi fortemente distintivi. Il primo è il fatto che l’intera campagna è ambientata all’interno di un fumetto e ogni vignetta corrisponde ad una stanza da affrontare.

Fury Unleashed

Il secondo punto da tenere in considerazione, è legato al gameplay di Fury Unleashed e riguarda il suo sistema di combo, il cui contatore cresce all’aumentare delle uccisioni, determinando un incremento progressivo della salute e della potenza nel protagonista. La sfida più difficile? Completare Fury Unleashed con un’unica e devastante combo.

Children of Morta

Approdato su PC e Console nel 2019, Children of Morta è un action GDR hack and slash isometrico con elementi roguelike (un mix, insomma, di generi diversi) ideato dallo studio Dead Mage, dalle meccaniche di gioco ben note e affrontabile sia da soli che in compagnia.

Se lato gameplay, quindi, la produzione sa tanto di già visto, è dal punto di vista narrativo che Children of Morta sorprende e convince, grazie all’ottima scrittura che caratterizza le dinamiche domestiche della Famiglia Bergson, guardiana del monte Morta, la quale dovrà fronteggiare un’entità malvagia che sta invadendo il mondo, nota come la Corruzione.

Cursed to Golf

Sto cercando un roguelike sul Golf per Playstation 5 disponibile nel catalogo PS Plus Extra e Premium. Esiste? So che è una richiesta alquanto strana, ma sarei tanto contento se ci fosse un gioco del genere“. La risposta è sì e la trovate in Cursed To Golf, creato da Chuhai Labs e pubblicato da Thunderful Publishing.

Cursed To Golf Roguelike

Il giocatore si ritroverà nel Purgatorio dei Golfisti sotto il controllo del malvagio Demone del Green. Per riuscire a scappare dovrà completare diciotto buche randomiche altrimenti perderà la partita. Se cercate qualcosa di diverso, Cursed to Golf potrebbe essere quello che fa per voi.

Andrea Baiocco

Amo la birra, il basket e i videogiochi. Sogno un'Ipa al pub con Kratos e una scampagnata con Nathan Drake. Scrivo su Lascimmiapensa e su Everyeye mentre provo a parlare su Freaking News.

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *