Home » I migliori giochi roguelike e roguelite disponibili su Xbox Game Pass
Migliori-Giochi-Roguelike-Roguelite-Game-Pass

I migliori giochi roguelike e roguelite disponibili su Xbox Game Pass

Dead Cells, Vampire Survivors fino al loop senza fine di Loop Hero: i migliori giochi roguelike e roguelite disponibili su Xbox Game Pass

Dopo il successo de “I migliori giochi sparatutto disponibili su Xbox Game Pass” (nel caso in cui ve la foste persa, qui trovate la lista completa), è la volta di quelli appartenenti a un altro genere che in questi ultimi anni sta scalando sempre di più le preferenze degli utenti: i roguelike e i roguelite. Il ciclo di morte e rinascita necessario a portare a termine l’opera sembra essere davvero amato dai giocatori – spesso mi chiedo il perché – e, per gli abbonati al catalogo digitale Microsoft, l’offerta non manca di certo.

Prima di procedere con la lettura però è necessario un appunto: all’interno di questa lista, purtroppo, non troverete Hades, il bellissimo roguelike sviluppato da Supergiant Games che aveva fatto la sua apparizione su Xbox Game Pass il 13 agosto 2021. Il titolo è stato rimosso solo un anno dopo. Ciò non vuol dire che non ci siano comunque titoli degni della miglior attenzione, anzi, ci sono almeno un paio di perle irrinunciabili. Bando alle ciance, è il momento di cominciare.

Gunfire Reborn

Di Gunfire Reborn, lo sparatutto roguelite in prima persona sviluppato dallo studio cinese Duoyi Games, ne avevo parlato anche in un altro nostro speciale in cui elencavo i migliori giochi cooperativi presenti sull’Xbox Game Pass. Gunfire Reborn è un fps che in singolo riesce a essere piuttosto divertente ma che in compagnia di uno o più amici, libera tutto il suo potenziale.

Imbracciate il vostro fucile e partite per una lunga odissea che vi chiamerà ad attraversare deserti e mondi subacquei tra boss fight e nemici minori particolarmente coriacei. Non c’è una storia chiara e precisa motivo per cui, se giocato in solitaria, potrebbe diventare presto ripetitivo: le pagine del racconto di Gunfire Reborn le scriverete voi tra urla di gioia o di frustrazione per l’ennesima sconfitta subita insieme al vostro socio in cuffia.

Vampire Survivors

Eccolo qui, vi sgancio subito la bomba. Uno dei titoli più giocati nel 2022 e ideato da un ragazzo italiano che ha sfracellato record su record di utenti in tutto il mondo. Se non lo avete ancora mai provato fate molta attenzione: Vampire Survivors potrebbe darvi assuefazione e non farvi staccare più dalla sedia.

Con le sue “italianissime” citazioni, sconosciute a tutto il mondo tranne che alla nostra penisola, il videogioco di Luca Galante ha anche vinto il Breakthrough Awards ai Golden Joystick Awards 2022. Proprio in queste ultime settimane è uscito il DLC che va ad arricchire ancora di più questo giochino mortaccino.

Inkulinati

Inkulinati è lo strategico a turni in due dimensioni, con sfumature roguelike, del piccolo studio polacco Yaza Games che ha fatto il suo esordio in early access il 31 gennaio 2023 su Xbox, Pc e al day one per gli abbonati al Game Pass. Il titolo prende ispirazione dalle miniature presenti sui manoscritti medievali (i marginalia) che qui prendono vita, grazie alla piuma d’oca mossa con leggiadria dalle abili mani dei Maestri Inkulinati, in scontri all’ultimo sangue dove a vincere è il maestro che riuscirà a sopravvivere.

Sfidate Dante Alighieri che vi evocherà il mondo addosso e, nel caso in cui veniate sconfitti durante la vostra ascesa per diventare il Re dei Maestri Inkulinati, bisognerà ricominciare tutto dall’inizio. Per fortuna il livello di difficoltà può essere modificato per adattarsi alle necessità di ogni giocatore.

Loop Hero

Lo studio russo Four Quarters ha unito le forze con il publisher Devolver Digital per realizzare questo roguelite molto particolare che mischia anche componenti GDR e Deck Building. Loop Hero è arrivato su Game Pass lo scorso aprile insieme a Ghostwire Tokyo.

Il Lich ha gettato il mondo e i suoi abitanti in un caotico loop senza fine. Il nostro eroe dovrà sfruttare un mazzo di carte mistiche in continua espansione per posizionare nemici, edifici e terreni lungo ogni unico ciclo di spedizione. Più facile a giocarsi che a scriversi.

Dead Cells

Dulcis in fundo, Dead Cells il roguelike con componenti metroidvania splendido da vedere – grazie a una sontuosa pixel art – e infame da giocare data l’ardua difficoltà dei nemici da affrontare (con rima). Il videogioco sviluppato dallo studio francese Motion Twin è uscito nel 2018 conquistando il cuore del pubblico e critica: nello stesso anno, ha infatti vinto il premio di miglior gioco d’azione ai The Game Awards.

Come Vampire Survivors, anche Dead Cells ha visto proprio in questi mesi (6 marzo 2023) la release di un DLC, Return To Castlevania. Il contenuto aggiuntivo introduce gli indimenticabili personaggi e le ambientazioni gotiche di Castlevania. Siete pronti ad affrontare vampiri assetati di sangue?

Seguiteci su Facebook,  Instagram e soprattutto su Spotify.

Andrea Baiocco

Amo la birra, il basket e i videogiochi. Sogno un'Ipa al pub con Kratos e una scampagnata con Nathan Drake. Scrivo su Lascimmiapensa e su Everyeye mentre provo a parlare su Freaking News.

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *