Home » I migliori giochi della saga Yakuza in attesa di Like a Dragon Gaiden
Migliori Giochi Saga Yakuza

I migliori giochi della saga Yakuza in attesa di Like a Dragon Gaiden

Mentre aspettiamo l'uscita di Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, scopriamo i migliori giochi della saga di Yakuza

Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name è pronto a fare il suo debutto su PC, console Playstation e Xbox e al day one su Game Pass il 9 Novembre 2023 (qui i giochi della prima parte di Novembre 2023 in arrivo su Game Pass) e per celebrarne l’uscita, abbiamo deciso di stilare la lista dei migliori giochi della saga Yakuza.

La serie, ideata da Toshihiro Nagoshi, approdò sul mercato giapponese nel lontano 2005 con il primo episodio, Like a Dragon, mentre in Europa il gioco venne presentato con il nome di Yakuza. In diciotto anni sono stati pubblicati tantissimi episodi, tra capitoli principali e spin-off. Un numero destinato ad aumentare ancora grazie all’imminente arrivo del già citato Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name e di Like a Dragon: Infinite Wealth previsto per il 2024.

Yakuza 5

Yakuza 5 non è il miglior gioco della saga ma quello più grande di tutti, contenutisticamente parlando: cinque personaggi – ognuno con abilità uniche – e altrettanti distretti da esplorare senza contare un quantitativo pressoché infinito di mini giochi.

Yakuza 5

Il quinto capitolo della saga arrivò in Giappone nel 2012 come esclusiva Playstation 3 mentre in Europa fece il suo esordio nel 2015. Se siete interessati a recuperare il titolo, potete trovare la sua versione rimasterizzata, Yakuza 5 HD Remastered, disponibile negli store Playstation e Xbox.

Yakuza: Like a Dragon

Abbiamo già trattato Yakuza: Like a Dragon su queste pagine, quando abbiamo stilato la nostra lista dei Migliori JRPG disponibili su Xbox Game Pass: parliamo di un unicum nei giochi della saga, solitamente action, poiché si tratta, per l’appunto, di un JRPG che predilige il combattimento a turni tipico dei GDR giapponesi.

Yakuza Like a Dragon

In Yakuza: Like a Dragon dunque, dovete costruire il vostro party scegliendo quattro degli otto personaggi selezionabili, ognuno con il proprio moveset distintivo e farvi strada nelle pericolose vie di Yokohama (location inedita per la serie), portando avanti un racconto di ottima qualità.

Yakuza Kiwami 2

Yakuza Kiwami 2 è il remake di Yakuza 2 – secondo capitolo della serie uscito nel 2006 – ed è disponibile su Playstation 4, Xbox One e PC. Di base siamo davanti allo stesso gioco e racconto del titolo originale (impersoniamo Kazuma Kiryu, protagonista della saga), arricchito però dal punto di vista dei contenuti e delle meccaniche, qui migliorate e perfezionate.

Yakuza Kiwami 2

Un’altra importante novità, oltre all’utilizzo del motore grafico Dragon Engine, è la possibilità di vestire anche i panni di Goro Majima, anti-eroe di Yakuza, in un capitolo aggiuntivo della storia dal titolo “La verità di Goro Majima“.

Yakuza 0

Non vogliamo intendere questo articolo come una vera e propria classifica (e infatti ci teniamo ancora un ultimo titolo prima di chiudere) ma se lo fosse, con ogni probabilità metteremmo Yakuza 0 al primo posto. Parliamo del prequel dell’intera saga, per cui, se mai foste interessati ad iniziare la serie, non potete non partire da questo nome.

Migliori Giochi Saga Yakuza 1

In Yakuza 0 vestiremo i panni sia di Kazuma Kiryu nei suoi primi giorni da membro ufficiale dell’organizzazione criminale giapponese, sia del già citato Goro Majima, del quale approfondiremo anche il suo background narrativo. Entrambi i personaggi possono poi selezionare tre stili di combattimento diversi che diventeranno quattro una volta finita la prima run.

Yakuza Kiwami

Yakuza Kiwami è il remake del 2016 del primo storico episodio che, come spiegato a inizio articolo, esordì in Giappone nel 2005. Questa produzione SEGA, come potete immaginare, ripercorre la storia di Kazuma Kiryu alle prese con la lotta intestina della mafia giapponese.

Yakuza Kiwami

Oltre alle migliorie grafiche, Yakuza Kiwami si pone come obiettivo quello di arricchire ulteriormente il racconto del videogioco originale e creare un ponte con il prequel Yakuza 0: per raggiungere tale scopo, questo remake aggiunge ben trenta minuti di filmati inediti e nuove missioni secondarie.

Menzione d’onore: Like a Dragon: Ishin!

Come accaduto con i migliori giochi di Super Mario su Nintendo Switch, chiudiamo questa disamina con una menzione d’onore, Like a Dragon: Ishin!, spin-off della saga Yakuza sviluppato da SEGA e pubblicato il 21 Febbraio 2023. Parliamo di un vero e proprio remake di un’opera, Ryū ga Gotoku Ishin!, pubblicata solo in Giappone nel Febbraio del 2014 sia su Playstation 3 sia su Playstation 4.

Like A Dragon Ishin!

Like a Dragon: Ishin! è un action ambientato nel tardo periodo Edo (1853 – 1867) ed ha come protagonista Sakamoto Ryōma, samurai realmente esistito e capo del movimento intenzionato a rovesciare lo shogunato Tokugawa durante il periodo Bakumatsu in Giappone (se interessati ad approfondire il personaggio storico, vi rimando alla sua pagina Wikipedia).

Andrea Baiocco

Amo la birra, il basket e i videogiochi. Sogno un'Ipa al pub con Kratos e una scampagnata con Nathan Drake. Scrivo su Lascimmiapensa e su Everyeye mentre provo a parlare su Freaking News.

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *