
Mondiali di Basket FIBA 2023: Guida e Podcast con Matteo Soragna
Dal 25 agosto al 10 settembre 2023 si terranno i Mondiali Fiba: le partite della Nazionale Italiana di basket potranno essere guardate in chiaro su Rai 2 oppure su Sky, che trasmetterà l’intero torneo. Si comincia il 25 agosto con Angola – Italia alle 10:00 (ora italiana). In occasione dell’evento, io e Luca non potevamo certo rimanere muti: ecco dunque il nuovo episodio di Quattro Quarti – L’NBA in 48 minuti in compagnia di un ospite speciale, il grandissimo Matteo Soragna. Questa nuova puntata è una guida all’Italbasket e ai Mondiali, oltre che una serie di racconti e aneddoti provenienti direttamente da Matteo che questi eventi li ha vissuti da protagonista nel corso della sua lunga carriera. Se vi siete persi l’episodio precedente del podcast dedicato ai migliori Buzzer Beater NBA, potete recuperarlo qui.
Le squadre partecipanti sono in totale 32, suddivise in 8 gruppi da 4 squadre. Le prime 2 classificate di ciascun girone avanzano in una nuova fase a 4 gruppi da 4 squadre. Anche qui, le prime 2 classificate di ogni gruppo, accederanno ai quarti di finale. Inoltre, il Mondiale di Basket 2023 varrà anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Vi ricordiamo, infine, che se ci volete supportare, potete cliccare su “Segui“, sulla nostra pagina Spotify. Buon ascolto e soprattutto, buoni Mondiali di Basket da Andrea & Luca.
Il roster dell’Italia, il girone e il calendario dei Mondiali Fiba 2023
Di seguito, il roster completo dell’Italia che affronterà i Mondiali di Basket Fiba 2023 per provare a vincere un agguerrito girone composto da Angola, Repubblica Domenicana e Filippine.
Play & Guardie
- Marco Spissu (Venezia)
- Matteo Spagnolo (Alba Berlino)
- Alessandro Pajola (Virtus Bologna)
- Stefano Tonut (Olimpia Milano)
- Gabriele Procida (Alba Berlino)
Ali
- Nicolò Melli (Olimpia Milano)
- Simone Fontecchio (Utah Jazz)
- Giampaolo Ricci (Olimpia Milano)
- Achille Polonara (Virtus Bologna)
- Luigi Datome (Olimpia Milano)
Centri
- Mouhamet Diouf (Rio Breogan)
- Luca Severini (Tortona)
Ecco, invece, il calendario completo delle prime tre partite dell’Italia.
- Angola vs Italia – 25 agosto ore 10:00 italiane
- Italia vs Repubblica Dominicana – 27 agosto ore 10:00 italiane
- Filippine vs Italia – 29 agosto ore 14:00 italiane
Siete pronti per due splendide settimane di pallacanestro?
Lascia un commento