
NBA Free Agency 2023: le firme e i rinnovi di rilievo della settimana
Nell’episodio 8 del Podcast Quattro Quarti – L’NBA in 48 minuti, vi avevamo lasciati discutendo delle principali trade che avevano scosso la nostra lega preferita subito dopo le Finals vinte dai Denver Nuggets. Da quel giorno c’è stata un’escalation di eventi di una certa rilevanza, come la scelta di Paolo Banchero di giocare con Team USA oppure il rinnovo di Naz Reid a 42 milioni di dollari in tre anni che rimane ai Minnesota Timberwolves (e quindi Karl Anthony Towns cosa farà?). In tutto ciò, mentre Damian Lillard chiede la cessione alla dirigenza dei Blazers (qui cinque possibili destinazioni per Damian Lillard), è iniziata anche la caccia ai free agents NBA.
Nell’episodio 9 del podcast allora, spazio agli ingaggi più importanti, come quello di Fred VanVleet che firma con gli Houston Rockets insieme a Dillon Brooks. Per il primo, il contratto della vita: 130 milioni di dollari nei prossimi tre anni. L’ex Memphis Grizzlies invece, guadagnerà 80 milioni di dollari in quattro anni. Kyrie Irving si ferma a Dallas (per ora) grazie a Mark Cuban e a un triennale da 126 milioni. Rimane anche Draymond Green con i Golden State Warriors: le cifre sono ovviamente minori rispetto alla sua player option ma l’estensione da lui autografata è più lunga, 25 milioni di dollari l’anno fino al 2027.
Mercato Lakers e Bucks
Il mercato dei Los Angeles Lakers è partito molto bene con i rinnovi di Austin Reaves, Rui Hachimura e D’Angelo Russel, oltre alla firma del vice campione NBA Gabe Vincent, il quale percepirà 33 milioni di dollari in tre anni. E i Denver Nuggets? Perdono Bruce Brown in direzione Pacers, Jeff Green che si trasferisce a Houston e Thomas Bryant che diventa il nuovo vice di Bam Adebayo a Miami. Rimangono DeAndre Jordan, Christian Braun e Reggie Jackson: un po’ pochino forse?
Anche i Milwaukee Bucks, così come i Golden State, mantengono intatto il loro core rinnovando sia Brook Lopez che Khris Middleton: per il centro dei Bucks nonché finalista per il premio di Miglior Difensore dell’Anno, biennale da 48 milioni di dollari mentre per Middleton è arrivato un triennale da 102 milioni di dollari.
Grant Williams ai Dallas Mavericks
La notizia dell’ultimo minuto è l’arrivo di Grant Williams ai Dallas Mavericks tramite trade a tre squadre che coinvolge anche i San Antonio Spurs. L’ala nata a Houston lascia i Boston Celtics e approda dunque alla corte di Luka Doncic e Kyrie Irving.
Di seguito la trade completa:
- I Dallas Mavericks ottengono Grant Williams e due scelte al secondo giro
- I Boston Celtics ricevono 3 scelte al secondo giro (2024, 2025, 2028)
- I San Antonio Spurs prendono Reggie Bullock e una pick swap 2030 da Dallas
I Mavericks hanno bisogno di tiro da 3, difesa e fisico e Grant Williams, con il suo 40% da oltre l’arco, potrebbe essere il giocatore giusto da mettere vicino sia alla stella slovena, sia a Kyrie Irving.

Lascia un commento