Home » I Videogiochi in uscita più attesi dell’ultimo quadrimestre del 2023
Videogiochi In Uscita 2023

I Videogiochi in uscita più attesi dell’ultimo quadrimestre del 2023

Non solo Lies of P, Alan Wake 2 e Spider-Man 2: le date d'uscita dei videogiochi più attesi di quest'ultimo quadrimestre del 2023

Adesso che tutti (o quasi) siamo tornati dalle vacanze estive, possiamo ricominciare a giocare come pazzi. Settembre sancisce l’inizio dell’ultimo quadrimestre del 2023 e di videogiochi in arrivo – come Lies of P, Alan Wake 2 e Spider-Man 2 – ce ne sono a bizzeffe: oggi proviamo a stilare la nostra personalissima lista di quelli più attesi con tanto di data d’uscita prevista (rinvii dell’ultimo secondo permettendo).

Starfield, disponibile dal 6 settembre su Xbox, PC e al day one su Game Pass (qui tutti i giochi di settembre in arrivo su Xbox Game Pass) è stato solo il primo di una lunga serie. Mettetevi comodi e preparate il portafoglio: le spese da valutare sono davvero tante.

Lies of P – 19 Settembre 2023

Mancano pochissimi giorni all’uscita di Lies of P (qui il nostro provato della demo di Lies of P), prevista per il 19 settembre 2023. Il soulslike sviluppato da Neowiz e Round8 Studio arriverà su PC, console – comprese Playstation 4 e Xbox One – e al day one su Xbox Game Pass.

Lies of P Game Pass

Bello sembra bello: il combat system appare profondo e ben studiato mentre le boss fight tanto ostiche quanto spettacolari. Sinceramente ho pochi dubbi sulla qualità generale di un prodotto che potrebbe tranquillamente rivelarsi tra i migliori di questo 2023 (e la nostra recensione di Lies of P è qui a dimostrarvelo).

Assassin’s Creed Mirage – 5 Ottobre 2023

Un ritorno alle origini. Questo è ciò che ci ha promesso Ubisoft con il suo Assassin’s Creed Mirage: abbandonare l’open world che ha caratterizzato gli ultimi anni della saga per proporre un gameplay meno dispersivo con un focus maggiore sulla narrazione, in linea con i primissimi capitoli di Assassin’s Creed.

Assassinn's Creed Mirage Ubisoft

Manca meno di un mese al 5 ottobre 2023, giorno in cui toccheremo con mano il nuovo lavoro di Ubisoft: Assassin’s Creed Mirage sarà davvero un cambio di rotta per la serie? Ai posteri l’ardua sentenza (la sentenza alla fine è arrivata: ecco la recensione di Assassin’s Creed Mirage).

Forza Motorsport – 10 Ottobre 2023

Ottobre sembra essere il mese migliore tra quelli che compongono questo quadrimestre 2023 tanto che, come scoprirete continuando a leggere questo speciale, i videogiochi in uscita si sprecano. Forza Motorsport, in arrivo il 10 ottobre su Xbox, PC e al day one su Xbox Game Pass non è da meno: dopo il grandissimo successo di Forza Horizon 5, Xbox Game Studios spera di fare il bis.

Forza Motorsport Game Pass

Gli appassionati di racing game sono avvertiti: Forza Motorsport potrà contare su più di cento vetture, una grafica più realistica che mai e su un gameplay che vuole settare un nuovo livello di eccellenza per i giochi di corse.

Lords of The Fallen – 13 Ottobre 2023

Sono stato in dubbio fino all’ultimo se inserirlo in questa classifica o meno e alla fine ho deciso di aggiungerlo: Lords of The Fallen, l’imminente soulslike che approderà su Xbox, Playstation e PC il 13 ottobre 2023, merita decisamente la nostra attenzione.

Il trailer con Fear of The Dark spacca e non poco

Vuoi per un trailer con Fear of The Dark degli Iron Maiden in sottofondo che spacca di brutto, vuoi per la possibilità di esplorare due mondi, quello dei vivi e quello dei morti, Lords of The Fallen mi sembra un titolo con le carte in regola per diventare una delle sorprese di questo 2023.

Marvel Spider-Man 2 – 20 Ottobre 2023

Su Marvel Spider-Man 2 c’è poco da dire: Peter Parker, Miles Morales e Venom, tutti e tre in un unico gioco. Se avete apprezzato il primo capitolo dell’esclusiva Playstation dedicata al super eroe Marvel più famoso di tutti, allora vi fionderete ad occhi chiusi anche sul nuovo episodio della saga sviluppata da Insomniac.

Spider-Man 2 Venom

Io, invece, spero vivamente che l’open world di Spider-Man 2 riesca a limare i problemi del gioco precedente, prediligendo maggiore qualità nelle quest secondarie e meno attività del tipo “recupera tutti gli zaini sparsi per Manhattan“. Appuntamento con Marvel Spider-Man 2 al 20 Ottobre 2023 (e puntuali come sempre, ecco la nostra recensione di Marvel’s Spider-Man 2).

Super Mario Bros. Wonder – 20 Ottobre 2023

Nello stesso giorno dell’uscita di Spider-Man 2, troviamo Super Mario Bros. Wonder, la nuova esclusiva Nintendo Switch, in arrivo il 20 ottobre 2023, con protagonista l’idraulico più famoso di tutto il mondo (ed alla fine è arrivata anche la recensione di Super Mario Bros. Wonder).

Super Mario Bros Wonder

Un platform in due dimensioni a scorrimento orizzontale oltre che un omaggio alle primissime opere della saga: Nintendo non pubblicava un gioco di questo genere dal 2012, anno dell’uscita di New Super Mario Bros. U. Un tuffo nei ricordi più sopiti, quelli dei pomeriggi spesi con gli occhi fissi sul piccolo schermo del Gameboy, con un gameplay, però, che cercherà di coniugare tradizione e modernità.

Alan Wake 2 – 27 Ottobre 2023

Il premio di videogioco più atteso di questo ultimo quadrimestre del 2023, con buona pace di Spider-Man 2, va ad Alan Wake 2, il nuovo gioco di Remedy Entertainment nonché sequel del primo Alan Wake. La data d’uscita prevista per Alan Wake 2 è il 27 ottobre 2023 e speriamo con tutto il cuore che non ci saranno ulteriori rinvii dopo quello di qualche settimana fa (l’uscita era inizialmente settata al 17 ottobre 2023).

Alan Wake 2 Saga Anderson
Saga Anderson, la nuova protagonista di Alan Wake 2

Si respirano tantissime vibes alla True Detective con una storia che si preannuncia piuttosto dark e dalle atmosfere orrorifiche e psicologiche. Una grossa novità di Alan Wake 2 sarà poi la presenza di due protagonisti distinti: Alan Wake, già personaggio principale del primo capitolo e la new entry, l’agente FBI Saga Anderson. L’impianto narrativo, dunque, sembra piuttosto solido. Sul fronte prettamente ludico, invece, ci auspichiamo che il gameplay e lo shooting si dimostrino all’altezza. Per il resto, sarà il mio miglior Halloween da qualche anno a questa parte.

Persona 5 Tactica – 17 Novembre 2023

Dovevo scegliere un videogioco tra Persona 5 Tactica, Like A Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name e Super Mario RPG in uscita a novembre. Alla fine, ho optato per lo spin-off strategico RPG di Persona 5 sviluppato da Atlus e P Studio.

Persona 5 Tactica Game Pass

Persona 5 Tactica arriverà su PC e tutte le console e, udite udite, anche al day one su Xbox Game Pass. Dopo l’arrivo della saga principale dei Persona sul servizio in abbonamento Microsoft, il 17 Novembre 2023 sarà il turno di questo ibrido nonché grossa novità per la serie Persona.

Avatar: Frontiers of Pandora – 7 Dicembre 2023

L’ultimo videogioco della lista che, a meno di rinvii da parte di Ubisoft e Massive Entertainment, dovrebbe uscire nell’ultima parte del quadrimestre del 2023, nello specifico il 7 Dicembre, è il tanto atteso Avatar: Frontiers of Pandora.

Avatar Frontiers of Pandora

Parliamo di un action-adventure in prima persona che si ispira alla saga di James Cameron: il gameplay promette di mischiare esplorazione e combattimento a terra e in aria, nel tentativo di attraversare la “frontiera occidentale” di Pandora, zona del pianeta del tutto inedita. Avatar: Frontiers of Pandora, al momento, è l’unico titolo di dicembre di cui abbiamo una data di uscita certa.

Andrea Baiocco

Amo la birra, il basket e i videogiochi. Sogno un'Ipa al pub con Kratos e una scampagnata con Nathan Drake. Scrivo su Lascimmiapensa e su Everyeye mentre provo a parlare su Freaking News.

Altri da leggere

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *